Project Grid Museo

Da Poetry Hacklab.

Indice

PAGINA OBSOLETA - QUELLA AGGIORNATA E' SU LAB.DYNE.ORG

Descrizione del progetto

In occasione del centenario della nascita di Alan Turing e delle iniziative dedicate all'illustre matematico, previste per il 2012, il laboratorio di ricerca HIRA, HIRA Channel, l'associazione culturale Freaknet e la fondazione Dyne.org propongono la realizzazione del Museo dell'Informatica Funzionante dedicato ad Alan Turing.

L'idea generale è quella di una struttura multifunzionale in cui all'esposizione dei pezzi storici ed alla fruizione di software, hardware e documentazione da parte dei visitatori, sotto determinate condizioni, saranno affiancate attività formative e laboratori di vario tipo.

In quest'ottica, sono previste attività di formazione sul restauro dell'informatica e delle parti elettroniche, corsi di elettronica ed informatica, sessioni con "Artists in residence" e workshop su argomenti tecnici e storici, percorsi guidati, project hosting, nonché ulteriori attività artistiche, performance, proiezioni, spettacoli ed altro (esempio: http://www.youtube.com/watch?v=tBw_wSoVQrY IBM 1401: A User's Manual)

Fra le azioni del museo, è inoltre previsto un modulo itinerante che avrà il duplice obiettivo di diffondere e sensibilizzare sull'impatto dell'attività dello studioso nel mondo scientifico e promuovere le attività del museo stesso in vista dell'inaugurazione.

E' prevista infine la realizzazione di un film-documentario sulla vita di Alan Turing che sarà proiettato in concomitanza alle attività itineranti ed all'inaugurazione del museo.

Partners

  • Ass. Cult. Freaknet

(Palazzolo Acreide, Catania, Siracusa, ITALY)

Primo HackLab d'Italia attivo dal 1996..(?). Sin dalla fondazione il Freaknet ha raccolto Hardware storico, riparandolo e restaurandolo, e raccogliendo manuali e supporti di memoria originali. Ad oggi sono stati catalogati diverse centinaia di calcolatori, di cui la gran parte funzionante.

http://www.freaknet.org

  • Dyne.org Foundation (Amsterdam, Olanda) Rappresenta la parte internazionale del Freaknet. E' una fondazione che collabora e gestisce una rete di contatti di alto livello negli ambiti dell'informatica, dell'attivismo e Media-Attivismo. E' attiva nella ricerca fondi per progetti di sviluppo di software libero.

http://www.dyne.org

  • Ass. Cult. VerdeBinario (Cosenza)

E' un HackLab calabrese, molto vicino al Freaknet. Supportano da anni la raccolta ed il restauro di Hardware con il Freaknet, e di recente hanno realizzato in proprio un museo dell'informatica. Tale progetto sarà integrato nel progetto Alan Turing.

http://www.verdebinario.org (??)

Tempi del progetto

In parallelo Conferenza sulla Crittografia ( naturalmente organizzato da dyne con la partecipazione dei principali Crittografi mondiali).

Da aggiungere una time-line e spostare il capitolo più in là.

Attività

Sono previste per il museo le seguenti macro aree di attività:

Il Museo: esposizione e fruizione

  • Percorso museale
  • Esposizione interattiva
  • Centro Documentazione
  • Conservazione della memoria digitale (software, documentazione)
  • Attività in rete
    • Accesso libero a computer storici connessi 24/7 ad internet (già funzionante)
    • Reti sperimentali (Retro-DECNET, già funzionante)

Il Museo Itinerante

Un camion che entri nelle piazze e si apra in maniera simile ad un pc portatile. Luogo di curiosità, utile per il lancio del museo, per la divulgazione del progetto e del pensiero matematico nelle città. Punto di incontro di raccolta e scambio di idee, progetti.

Raccolta dati con questionari appositi. Raccolta pc ed elaboratori (ed altre stranezze datate).

Gira le piazze d'Italia a partire da Genn 2012

La Formazione

  • Corsi di formazione per azienede e istituti pubblici
  • Corsi di formazione per scuole (esempio: alfabetizzazione informatica..)
  • Corsi di formazione per anziani (esempio: alfabetizzazione informatica..)
  • Certificazioni sicurezza informatica e altri corsi

Eventi

  • Convention nazionali e internazionali
  • Collaborazioni e scambi culturali
  • Meeting
  • Conservazione della memoria digitale (software, documentazione)
  • Performance artistiche
  • Proiezione documentario "Alan Turing"
  • Pubblicazione ricerche, documentazione, cataloghi, libri etc.

Laboratori

  • Laboratorio di Restauro dell'hardware
  • Laboratorio di Restauro dei supporti magnetici e delle memorie
  • Recupero dati da media obsoleti, salvataggio dati

In un ottica di generazione dialettica del sapere tutte le attività saranno coordinate dal nostro staff insieme ad invitati e visitatori.

Contesto

Il progetto nasce, per scelta, in Sicilia. Un contesto controverso, al Sud dell'Europa, dove tutti spingono affinché qualcosa nasca ma dove nessuno, realmente, fa nascere nulla.

Ma dove, al contempo, si trova una grandissima ricchezza ambientale, paesaggistica e, non ultimo, umana. Risorse come queste hanno posto le basi di un risultato fortemente innovativo come il nascente Museo dell'Informatica Funzionante.

Attraverso il museo si intende costruire un' alternativa di formazione per i ragazzi che crescono nelle province siciliane, un'alternativa alle prospettive di lavoro che li attendono, fatte spesso di edilizia, agricoltura o, ancora più di frequente, di emigrazione all'estero.

Finalità

Sensibilizzazione Culturale

Attraverso un approccio non convenzionale, raccontare il mondo dell'informatica. Raccontare

dove come e perchè sono nati progetti, macchinari e soluzioni. Avvicinare tutti quelli che per timore reverenziale ne sono distanti, alle meraviglie dell'informatica.

Hacktitude

In un mondo caratterizzato dal dominio dei calcolatori e delle macchine, l'attitudine Hacker è quella di avere un approccio critico alle tecnologie, aprire e smontare per analizzare in profondità, senza accettare nozioni preconfezionate. Capire per migliorare.

L'imperativo è "Mettiamoci le mani dentro".

Condivisione dei Saperi

La motivazione principale è rendere accessibile a più persone la conoscenza tecnologica, in modo da stimolare un approccio critico e creativo. Infatti proprio la condivisione della conoscenza e delle scoperte è sempre stata motore dell'innovazione in tutto il mondo.

Sperimentazione e Generazione dialettica dell'Innovazione

Generare un indotto che faccia BENE alla realta' locale, a noi, ai visitatori, ed alla Societa' stessa.

Sviluppare una serie di corsi ed attivita' di formazione, culturali e scientifiche.

Sperimentare

Valorizzazione del contesto

Sicilia, territorio di incontro fra culture diverse. Qui essere diverso è una opportunità per lavorare insieme ad altre persone, traendo vantaggio da chi non è come noi, da chi porta l'energia e la curiosità dell'essere giovane e da chi porta con se la tradizione ed il sapere tratto dall'esperienza. Sicilia, luogo di creatività ed imprenditorialità, spunto per una nuova forza

positiva del voler studiare, capire e realizzare.

Obiettivi a breve termine

  • Avere una sede stabile dove conservare ed esporre i piu' di 2000 pezzi attualmente in nostro possesso, e poterne cosi' ricevere degli altri.
  • Lanciare l'esposizione e poter finalmente avere dei visitatori ed avviare le attivita' che possano sostenerci
  • Costruire la biblioteca di testi e di media, attivita' intrinsecamente didattica che sara' essa stessa oggetto di workshop, seminari ed eventi
  • Far partire le prime attivita' tecniche di sistemazione e restauro grazie a gruppi di visitatori/corsisti (workgroup)
  • Iniziare i corsi
  • Raffinare le attivita' e procedere spediti verso un futuro radioso.

Popolazione di riferimento

  • Appassionati
  • Studenti di ogni livello (corsi mirati?)
  • Anziani e gruppi di socializzazione per la terza età
  • Turismo locale e mondiale
  • Operatori del settore IT
  • Altri musei (collaborazioni, scambi culturali)
  • Scuole, Universita' in Italia e nel mondo
  • Organizzazioni scientifiche internazionali (dyne)

Risultati attesi

Lavorare per creare un polo di eccellenza informatica, ma soprattutto di eccellenza culturale in Sicilia. Realizzare un luogo fortemente simbolico che riesca a mettere in moto un circolo virtuoso del sapere, del conoscere e dell'elaborare. Trattare

materie complesse e al tempo stesso essere parte della cultura locale, avvicinando i giovani e gli anziani al mondo del pensiero informatico. Realizzare qualcosa di significativo che contribuisca al processo di creatività ed imprenditorialità tipico

della cultura italiana e mediterranea. Un luogo in cui la diversità delle persone è un valore aggiunto.

Per quanto riguarda l'aspetto operativo, si elencano:

  • Corsi di Formazione e sviluppo, laboratori
  • Contributo alla crescita economica locale, miglioramento della qualita' della vita grazie alla cultura
  • Aumento delle competenze di chi partecipa alle ns attivita'
  • Rilascio di attestati di certificazione professionale
  • Conservazione e restauro di apparecchiature altrimenti destinate a scomparire
  • Conservazione e restauro dei MEDIA storici e della documentazione
  • Integrazione e conoscenza tra persone di culture, religioni ed età diverse
  • Processi di imprenditorialità

Valore aggiunto

Non esiste un museo simile in Italia. Sarebbe il primo.

Soggetti direttamente coinvolti

Il progetto verrà coordinato dal Freaknet. Dyne.org sarà la fondazione in carico della parte Amministrativa.

Strategia comunicativa

Abbiamo una notevole rete di contatti con cui gia' collaboriamo da 15 anni.

Siamo conosciuti a livello mondiale per il lavoro svolto fino ad oggi.

Sfruttare la rete e' automatico ma ovviamente punteremo anche ad altri mezzi di comunicazione, cercando di non utilizare sistemi invasivi, lesivi della privacy.

Ci e' facile raggiungere le persone a livello mondiale, dato che abbiamo contatti diretti con gruppi e realta' che spaziano dagli USA all'Indonesia, passando per praticamente qualsiasi stato.

Professionalità

  • Computer Science
  • Electronics
  • Philosophy
  • Arts
  • Science
  • Scienze umanistiche

Sostenibilità

  • Finanziamenti
  • Scambi culturali
  • Corsi
  • Workshop
  • Seminari
  • Restauri
  • Collaborazione e consulenza per la ricostruzione di set cinematografici con apparecchiature storiche
  • Recupero dati da media obsoleti
  • Supporto tecnico per hardware obsoleto o problematiche particolari
  • Sperimentazione scientifica
  • Programmazione e Software
  • Servizi offerti in rete
  • Gadgets - SHOP
  • Pubblicazioni cartacee e digitali (Libri, DVD, etc)
  • ...

Ruolo dei partners

Briefly indicate the roles and responsibilities of each partner in the project (see also section 1.e), stating why you chose to work with them partners and the relevant experience they bring to the project.

  • Freaknet: Parco hardware, competenze scientifiche
  • Dyne.org: competenze scientifiche
  • Verde Binario: competenze scientifiche, collaborazioni, progetti

Analisi dei costi

Per l'analisi dei costi consultare la pagina Alan_Turing/Analisi_costi

Strumenti personali