Giardino

Da Poetry Hacklab.

Il giardino del Poetry Hacklab e' una parte che sta attorno allo stabile. Durante gli anni e' sempre stato in totale completo abbandono, finche' i ragazzi del Poetry han deciso che sarebbe stato bello trasformare questo delirio di spazzatura ed erbacce in qualcosa di vivibile... Oggi il giardino diventera' un laboratorio di sperimentazione di Permacultura.

Storia

Il giardino del Poetry ha attraversato diverse fasi di sistemazione, che sono state documentate e fotografate.

Fase 0: Prima decespugliazione: Giardino0

Fase 1: Lavori di sistemazione totale: Giardino1

Fase 2: TABULA RASA. Un lavoro di potatura troppo radicale ha eliminato totalmente alcuni alberi che creavano molta ombra. Altri sono stati innestati ed alcuni sono morti perche' non hanno sopportato bene l'innesto, troppo radicale... il risultato e' che oggi il giardino e' abbastanza desertico, si riempie di erbacce che costantemente vanno tolte e cio' e' sempre stato fatto fin'ora con molta fatica, anche motozappando il terreno e rivoltando terra e radici. Ma bastano pochi mesi e le erbacce tornano, ed in estate secca tutto...

Fase 4: La Permacultura forse puo' darci una mano a tenere il giardino sistemato senza fare troppa fatica... la prima cosa da fare sara' fotografare la situazione attuale, creare una mappa e pianificare le operazioni per non fare le cose AD MINCHIAM.

Strumenti personali