gallery | links | magazzino | home | contact-us | cosa_siamo | poetryminihowto |

I pazzi esistono e noi ne siamo la prova. Il Poetry nasce a fine estate del 2002 da due egocentrici, esaltati, pazzi, schiatti, scialbi, appassionati d'informatica. La leggenda racconta di una macchina piena di hardware obsoleto e di una vecchia sede di greenpeace, pazzia, poesia ed un tocco di magia. Il giro di questi smanettoni si allarga sempre piu'; il Poetry attira fra le sue fila hackers di tutte le specie, rivelando e portando alla luce quel sottobosco di appassionati di computer che il nostro piccolo paese celava gelosamente. Punto di riferimanto e' il FreakNet MediaLab di Catania di cui il Poetry e' inevitalbilmente diventato costola diretta.
Il FreakNet Poetry diventa quindi un laboratorio di informatica autogestito e si sistema nei locali della vecchia sede di greenpeace a Palazzolo Acreide (Sr) in P.zza Senatore italia n. inesistente, accanto al campetto da calcetto nella piazzetta difronte all'hotel Senatore.
Il Poetry si occupa di informatica applicata all'open source ed al free software in generale, al riadattamento della vecchia tecnologia ed offre connettivita' gratuita ad internet. Il riciclaggio di vecchio materiale informatico e' alla base dell'intero progetto che si sviluppa di giorno in giorno anche grazie alle donazioni spontanee di simpatizzanti e gente di buon cuore. E' infatti per questo che il Poetry Hacklab accetta ben volentieri la donazione da parte di terzi di qualsiasi tipo di tecnologia informatica. Al Poetry e' presente una piccola rete di computer, oltre a chili e chili di hardware non ancora ben identificato. I nostri calcolatori elettronici girano tutti sotto software libero GNU/linux con licenza GPL o *BSD. Il nostro server, commercialista5, e' un pentium II, cpu MHz 334.10, con 219 Mb di ram e un hd da 20 Gb, con installata GNU/Linux Ubuntu-Server. E' raggiungibile da internet, quando connesso, all'indirizzo poetry.homelinux.org.

L'idea e' quella di un laboratorio di informatica autogestito! Creare un struttura che sia punto di riferimento per chi riconosce nell'hacking un' arte e "la liberta' di metterci le mani sopra!"
La nostra realta' gira tutta attorno al software libero ed alla sua filosofia e sotto il concetto "della libera diffusione dei saperi" ne divulghiamo la diffusione organizzando corsi, seminari, workshop, follie e poesie.
Ci piace definirci "opera in perenne costruzione".

"Se non la diciamo noi la verita'... chi mai potra' dirla?" (Paul Verlaine)




Poetry Hacklab, Palazzolo Acreide
poetry(at)freaknet.org
L.go Senatore Italia s.n.
96010 Palazzolo Acreide (SR), Italy
Freaknet Medialab Catania

Creative Commons License